L’Associazione di Promozione Sociale Fab Lab ViVe ed il Fab Lab

L’A.P.S. Fab Lab ViVe nasce nel Maggio 2018 come naturale proseguimento dell’esperienza maturata all’interno del progetto Regionale di creazione e realizzazione del FabLab Vittorio Veneto.

L’Associazione aderisce alla Fab Carta ed è in fase di approvazione l’inserimento nella lista ufficiale dei Fab Lab mondiali.

Il Fab Lab ViVe è un laboratorio, gestito dall’Associazione Fab Lab ViVe, aderente alla “Fab Charter” concepito come un centro adatto a stimolare l’inventiva attraverso l’accesso a diversi strumenti, in particolare quelli per la fabbricazione digitale.
È uno spazio aperto a tutti (persone fisiche, scuole, studenti, professionisti, imprese, ecc.) all’interno del quale ideare e realizzare i propri progetti e invenzioni, formarsi ed accrescere le proprie competenze, condividendole con gli altri associati e con la rete.
All’interno degli spazi del Fab Lab si organizzano corsi, seminari, workshop, eventi che toccano un ampio spettro di tematiche.
L’obiettivo è quello di avvicinare tutti gli utenti alle tecnologie di fabbricazione sia digitale che tradizionale, direzionandoli verso quelle più adatte alle loro necessità e insegnandogli anche ad utilizzarle. Completata la formazione gli associati potranno realizzare i propri progetti all’interno del Fab Lab, in modo autonomo, anche condividendo l’esperienza fatta con gli altri associati in modo collaborativo.
Il Fab Lab rappresenta inoltre un luogo di incontro e di relazione fra persone dalle diverse esperienze e professionalità, in grado di favorire la promozione della conoscenza a beneficio dell’intera collettività.

Di particolare interesse le attività di collaborazione con gli Istituti Scolastici della zona vittoriese: con l’IIS si avvierà un progetto per la progettazione e costruzione di una fresa per circuiti stampati e un progetto in alternanza scuola lavoro per la progettazione e realizzazione di due stampanti 3D, che gli studenti porteranno come tesina per il diploma; con il Liceo Artistico Munari partirà a breve la collaborazione per un progetto legato alla Realtà Aumentata e con l’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore un progetto riguardo il disegno digitale e la stampa 3D.